come utilizzare whatsApp da pc
Software Telefonia

Come usare WhatsApp Web

Se sei giunto fino a questa pagina è probabile che tu sia interessato a sapere come usare WahtsApp Web. Forse perché te lo ha detto un amico o forse perché lavori otto ore al computer e non vuoi ogni volta interrompere il tuo lavoro per vedere sul tuo smartphone chi ti ha inviato un Whatsapp. Perfetto allora questa mini guida fa al caso tuo!

In questa guida ti spiego tutte le funzioni più importanti di WhatsApp Web ovvero : come inviare messaggi, foto oppure documenti direttamente utilizzando il browser del tuo PC.

Come usare WhatsApp Web: come accedere

Per accedere a WhatsApp Web devi aprire il browser che usi per navigare (google, bing o firefox) e collegarti all’indirizzo web.whatsapp.com segui le indicazioni indicate nella pagina che si apre cliccando sul link come indicato qua sotto :

applicazione whatsapp web
applicazione WhatsApp web

Come usare WhatsApp Web su computer

Una volta effettuato l’accesso al servizio ti troverai di fronte una interfaccia molto intuitiva che è uguale a quella dell’applicazione per smartphone comprese le funzioni che sono praticamente le medesime.

Quindi a sinistra troverai le ultime conversazioni in corso e sulla destra trovi la finestra chat dove digitare i messaggi.

whatsapp per pc
WhatsApp per pc

In alto a sinistra puoi trovare un’icona che permette di creare una nuova conversazione (a forma di fumetto), e l’icona con i tre puntini, che serve per creare un nuovo gruppo, regolare le impostazioni di profilo e stato, cambiare le preferenze relative alle notifiche e disconnettersi da WhatsApp Web.

In alto a destra invece troverai l’icona della graffetta, che permette di inviare foto, e l’icona con i tre puntini, che invece permette di visualizzare informazioni sul contatto, archiviare o eliminare la conversazione inoltre troverai un icona a forma  di lente di ingrandimento che serve per attivare la funzione di ricerca nella chat selezionata.

come usare whatsapp web
come usare WhatsApp web

Nella parte bassa della chat puoi trovare la faccina che serve per inserire  le emoticon di WhatsApp, lo spazio per scrivere un messaggio e le icone della fotocamera e del microfono con cui è possibile fare foto con la webcam del PC e registrare anche messaggi audio, molto utili in certe situazioni.

Cliccando sulla foto del tuo profilo collocata in alto a sinistra puoi modificare l’immagine o il tuo stato. Cliccando sulla freccia che si trova accanto ad ogni conversazione nella barra laterale di sinistra puoi archiviare la chat, eliminarla o segnalarla come da leggere.

Come usare WhatsApp Web : conclusioni

Molto utile, funzionale e sopratutto gratuita, questa applicazione collegata a whatsApp del tuo telefonino, ti permette di lavorare in maniera professionale e di poter fare tutto con lo smartphone, nel mio caso siccome lavoro molto con il portatile, i miei collaboratori mi inviano file e foto direttamente con WhatsApp e questo velocizza di molto tutto il processo lavorativo. Pensate solo se dovete fare una foto con il vostro telefonino, poi come fate a portarlo sul vostro Pc?

Prima dovevi collegare lo smartphone con il cavetto al PC e successivamente cercare nell’archivio la foto fatta per poterla scaricare poi successivamente.

Con WhatsApp Web, con un semplice tasto destro sulla foto della chat e potrai già scaricarla sul tuo desktop!

Questa è una delle comodita di WhatsApp Web ed è quella che io uso di più ma di sicuro se inizierete ad utilizzarla pure voi, avrete solo benefici.

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it