bitcoin e block chain
Tecnologia

Cosa sono i Bitcoin e Blockchain

I Bitcoin sono una valuta digitale, nota anche come valuta virtuale o criptovaluta, in quanto la crittografia viene utilizzata per controllare la creazione e il trasferimento di Bitcoin.

Sono creati da un processo chiamato mining e tutti i trasferimenti sono registrati in un file del computer chiamato catena a blocchi che è identico a un libro mastro che si occupa di soldi convenzionali.

Un utente può inviare e accettare Bitcoin dal proprio dispositivo mobile, computer o applicazione Web utilizzando un software wallet.

I Bitcoin sono legali?

Non c’è nulla di illegale nei Bitcoin o sulla possibilità di scambiarli o scambiarli con servizi o valuta reale. Bisogna dire però che a volte, in passato, la valuta è stata utilizzata per facilitare azioni criminali come vendite di droghe illegali, vendite di armi a terroristi… infatti gli utenti che utilizzano i Bitcoin sono sostanzialmente anonimi.

Regole per l’utilizzo di Bitcoin e la loro longevità

I bitcoin sono una moneta virtuale ad oggi (5 maggio 2019) viene scambiato 1 a 5.132,19 euro. Hanno uno status legale diverso a seconda della giurisdizione. Negli Stati Uniti, questa valuta è considerata proprietà e non denaro ai fini fiscali. Ciò significa che i guadagni saranno tassati allo stesso modo dell’investimento in altre proprietà quando acquisti a poco e poi aumentano di valore.

Se tu perdessi o peggio dovessero rubarti i Bitcoin, non c’è alcun modo di recuperarli. Se li acquisti o li usi per effettuare pagamenti, la transazione viene trasmessa attraverso un codice utilizzando una chiave privata. Se non possiedi questa chiave privata non puoi accedervi.

bitcoin accettati qua
bitcoin

Non esiste una banca o persona che richieda la chiave privata, quindi è importante proteggere la chiave privata e il portafoglio in ogni momento.

Ti consiglio di crittografare il tuo portafoglio per difenderlo dal furto degli hacker. Inoltre, dovresti anche prendere in considerazione fare un backup del tuo portafoglio crittografato.

Senza una copia di backup, metti che il tuo computer o il tuo disco rigido che contiene il tuo portafoglio crittografato si rompano o si danneggiano, i tuoi Bitcoin sarebbero persi per sempre.

Secondo i professionisti del diritto, la valutazione del Bitcoin è un mercato estremamente instabile.

A volte, il valore del Bitcoin è salito di molto per poi cadere improvvisamente. Investire in Bitcoin può generare ottimi guadagni o perdite a seconda delle condizioni del mercato.

Cosa è e come funziona il Blockchain

Blockchain è un libro mastro digitale decentralizzato che è disponibile pubblicamente. Questa tecnologia rende inutile l’autorità di un ente centrale, ogni transazione registrata è disponibile a chiunque abbia accesso alla catena di blocchi da verificare. I Consulenti Legali ritengono che gli studi legali che adottano ora misure per attingere a questa tecnologia beneficeranno di queste decisioni.  La tecnologia potrebbe rivoluzionare il modo in cui i clienti pagano per i servizi legali, risparmiando sostanziali commissioni di transazione. Naturalmente, ci sono numerose considerazioni legali associate all’implementazione di pagamenti in Bitcoin per qualsiasi servizio.

La popolarità dei Bitcoin e della tecnologia a catena di blocchi sta crescendo a un ritmo incredibilmente veloce.

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.