ikea ecommerce prodotti concorrenti
Vita Digitale

Ikea aprirà una piattaforma digitale per vendere prodotti di aziende concorrenti

Nel 2018, l’azienda svedese Ikea, la più grande al mondo per quanto riguarda il commercio di mobili, ha avuto un calo di vendite, l’utile netto è sceso del 12%, dovuto al fatto che stiamo nell’era dell’e-commerce.

Per reggere il passo, sta vivendo una grande trasformazione e provando diverse iniziative, come i mobili in affitto, il servizio di montaggio a domicilio e l’apertura di negozi più piccoli, ma non solo…

Stando al The Financial Times, Ikea prevede di lanciare una piattaforma digitale che commercializzerebbe non solo i suoi prodotti, ma anche quelli di altre aziende concorrenti.

Ma vediamo in dettaglio quanto detto dell’amministratore delegato IKEA

L’amministratore delegato di Ikea, Torbjorn Loof, durante l’intervista svolta proprio dal giornale Financial Times, ha detto che è “interessante” esplorare il modello dello Zalando tedesco, al fine di trovare un concetto intermedio tra il sito Ikea e le grandi piattaforme generaliste su internet come Amazon o la cinese Alibaba: “Stiamo esplorando il settore delle piattaforme nel suo complesso, per capire come rendere il nostro sito molto più forte. […] Quali sono le opportunità tra le principali piattaforme globali dominanti e il sito web dell’azienda?

Credo che ci siano tonnellate di opportunità, come Zalando: sono una sorta di piattaforma per la moda e le calzature. Credo che sia un’area molto interessante da esplorare. Nei prossimi cinque o dieci anni, vedremo realizzato quello che ora chiamiamo una piattaforma in via di sviluppo”.

Sempre nell’ambito dell’intervista, Torbjorn Loof ha confermato che Ikea si sta preparando a fare a breve un primo test di vendita dei suoi prodotti attraverso un terzo sito web, e ha dichiarato che sicuramente non sarà Amazon.

Sicuramente un Marketplace del genere sarebbe molto utile per i consumatori, avere la possibilità di confrontare i mobili di diversi negozi, risparmiando tempo nelle ricerche e magari avendo anche il montaggio a domicilio. Sarebbe utile pure per i negozianti, per avere maggiore visibilità sul web.

Non ci resta che attendere futuri sviluppi.

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com