windows 10 - come disinstallare aggiornamenti
Software

Come disinstallare un aggiornamento di Windows 10

Di norma è una buona idea installare tutti gli aggiornamenti di Windows 10 disponibili per computer e dispositivi. Capita, a volte, che alcuni aggiornamenti causano problemi o arresti anomali. Queste sono le volte in cui probabilmente vorresti sapere come disinstallare un aggiornamento di Windows 10.

Come si disinstalla un aggiornamento di Windows 10?

Come faccio ad eliminare un aggiornamento di Windows 10 che è già stato scaricato e installato sul PC?

Esistono diversi modi per affrontare questo problema e te li mostro in questo tutorial:

  1. Disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 da “Impostazioni”

Avvia l’app Impostazioni facendo clic o toccando il relativo pulsante dal menu Start. Nell’app Impostazioni, vai su Aggiornamento e sicurezza.

come disinstallare un aggiornamento di windows 10
come disinstallare un aggiornamento di windows 10

Ora viene visualizzata la finestra “Visualizza cronologia aggiornamenti“. Il primo link in questa pagina si chiama “Disinstalla aggiornamenti“: fai clic.

articolo il mondo informatico

Windows 10 apre il Pannello di controllo e mostra l’elenco di “Aggiornamenti installati“. L’elenco include aggiornamenti per Windows 10 e per altri software installati sul PC. Trova la sezione Microsoft Windows e individua l’aggiornamento che desideri rimuovere. Quindi, selezionalo e premi il pulsante Disinstalla dall’intestazione dell’elenco oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sull’aggiornamento e fai clic / tocca Disinstalla nel menu contestuale.

Windows 10 ti chiede di confermare che desideri disinstallare quell’aggiornamento. Rispondi Sì se lo fai ancora o No se hai cambiato idea.

2) Disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 dal pannello di controllo

Puoi anche continuare a utilizzare solo il Pannello di controllo se desideri disinstallare gli aggiornamenti da Windows 10.

Apri il Pannello di controllo (un modo rapido per farlo è cercarlo) e fai clic sul link “Disinstalla un programma” da Programmi.

Sul lato sinistro della finestra “Programmi e funzionalità”, fai clic su “Visualizza aggiornamenti installati”.

Il Pannello di controllo ora apre l’elenco di “Aggiornamenti installati”. Include aggiornamenti per Windows 10 e per altri software installati sul PC. Trova la sezione Microsoft Windows e individua l’aggiornamento che desideri rimuovere. Quindi, selezionalo e premi il pulsante Disinstalla dall’intestazione dell’elenco oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sull’aggiornamento e fai clic / tocca Disinstalla nel menu contestuale.

Windows 10 ti chiede di confermare che desideri disinstallare l’aggiornamento. Fai clic o tocca Sì per andare avanti.

3) Disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 dal Prompt dei comandi o PowerShell

Puoi anche disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 con l’aiuto del Prompt dei comandi o PowerShell.

Inizia avviando il Prompt dei comandi o Powershell come amministratore. Quindi, digitare il comando seguente: wmic qfe list brief / format: table.

Il comando sopra mostra tutti gli aggiornamenti di sistema installati per Windows 10. Identifica l’aggiornamento che desideri rimuovere, quindi digita il seguente comando per disinstallarlo: wusa / uninstall / kb: HotFixID, dove HotFixID è il numero identificativo di tale aggiornamento.

promt windows 10
promt windows 10

Facciamo un esempio per chiarire il concetto, supponiamo di voler disinstallare l’aggiornamento KB4497464.

Per fare ciò, dovremmo digitare: wusa / uninstall / kb: 4497464. Premi Invio sulla tastiera e Windows 10 carica una finestra di dialogo in cui ti viene chiesto se sei sicuro di voler disinstallare quell’aggiornamento. Fare clic o toccare Sì o premere il tasto Y sulla tastiera per confermare l’azione.

L’aggiornamento è ora in fase di disinstallazione e dovrebbe essere eseguito in poco tempo.

 

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it