Come recuperare file cancellati dalla scheda SD
Software

Come recuperare file cancellati dalla scheda SD

Capita a volte di cancellare, per sbaglio ovviamente, file dalla propria scheda SD, come possiamo recuperare i file cancellati dalla scheda SD?

In questo articolo ti spiego come recuperare i file cancellati dalla scheda SD

I chip elettronici come le schede micro SD sono più comunemente utilizzati in smartphone, tablet, fotocamere e altri dispositivi digitali per archiviare i dati. Avere vantaggi come dimensioni ridotte, capacità di archiviazione, portabilità non impedisce di fatto, la possibile perdita di dati dalle schede micro SD.

I file memorizzati su schede micro SD sono vulnerabili alla perdita di dati, proprio come altri dispositivi di archiviazione.

Molti utenti di schede microSD pensano che non sia possibile il recupero di file sd cancellati.

In realtà esistono in commercio molti software di recupero della scheda SD, molti dei quali ti offrono la soluzione per recuperare file cancellati da micro sd da marchi come SanDisk, Transcend, Kingston, HP, Lexar, Sony e molti altri.

La prima cosa da fare è quella di evitare di aggiungere nuovi file alla scheda micro SD dopo aver perso i dati suddetti. L’aggiunta di nuovi file alla stessa scheda micro SD può causare la cancellazione permanente dei file.

Le cause dell’eliminazione dei file dalla scheda microSD sono diverse ma le più conosciute sono le seguenti:

  • Eliminazione accidentale. Durante l’eliminazione di file spazzatura dalla scheda microSD, la scelta degli elementi essenziali insieme porta alla loro eliminazione
  • Espulsione impropria. L’espulsione improvvisa della scheda micro SD dal computer / laptop o dalla fotocamera a volte comporta la cancellazione dei file
  • Infezione da virus. Il collegamento della scheda micro SD a un sistema infetto da virus danneggerà la scheda e la renderà inaccessibile, il che a sua volta comporterà la perdita di file
  • Interruzione durante il trasferimento di file. L’arresto improvviso del sistema durante il processo di trasferimento dei dati provoca anche l’eliminazione del file

Strumenti per aiutarti con il recupero di file dalla scheda di memoria

Qua ti indico alcuni strumenti di recupero della memory card disponibili sul mercato, che possono aiutarti a recuperare i file cancellati dalla scheda SD:

Sebbene il mercato sia pieno di vari software per aiutarti a recuperare i dati persi dalla tua scheda di memoria, è sempre utile disporre di un software di recupero dati della scheda di cui ti puoi fidare e che si adatta a tutte le funzioni di recupero dei dati.

Per sapere come recuperare i file cancellati dalla scheda SD, devi scegliere un software con una semplice interfaccia e che sia di facile utilizzo.

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it