surface laptop 2
Computer

Notebook Test: Microsoft vs MacBook

Microsoft ha finalmente dimostrato che non è solo la Apple in grado di realizzare tablet e notebook di una certa eleganza, infatti con la serie Surface, è in grado di offrire dispositivi con un ottimo design, ma naturalmente con un prezzo non proprio economico, visto che il modello più piccolo del Surface Laptop 2 costa 1.450 Euro…

Il Surface Laptop 2 è possibile averlo in quattro colorazioni (argento, rosso, grigio/blu o nero). La tastiera del Surface è molto confortevole per scrivere, infatti  i tasti hanno un punto di pressione morbido e per chi scrive tanto, l’esperienza di scrittura è ottima.

Il touchpad ed il touchscreen sono il  top che si possa avere, il touchscreen può essere anche gestito con uno stilo acquistabile separatamente al prezzo di 110 Euro.

Il Surface Laptop 2 sostituisce molto bene un tablet, anche se lo schermo può essere ruotato all’indietro solo parzialmente ed il display con superficie lucida fa vedere dei riflessi, che possono essere fastidiosi se si utilizza il notebook sotto all’aperto.

A parte questo, lo schermo è di buona qualità e, grazie ad un’elevata risoluzione (2256 x 1504 Pixel),  è molto nitido, e mostra i riproduce i colori molto fedelmente.

Il Surface Laptop 2 pesa soltanto 1244 grammi e anche considerando il preso dell’alimentatore,non supera i 1500 grammi. Se si utilizza il Laptop per lavori di routine la batteria dura sei ore. Il processore è molto performante e silenzioso. L’Intel Core i5-8250U è una CPU quad-core molto veloce, che ha consentito al notebook di ottenere buoni voti per la velocità di lavoro.

Il Surface Laptop non va bene per i giochi, perché è dotato di una scheda grafica non molto potente, come per tutti i notebook ultrasottili. La memoria interna del Surface Laptop è di tipo SSD con interfaccia di vecchia generazione PCIe-x2.

Il notebook di Microsoft è fornito  di ventole che non si sentono mai infatti, l’utente dovrà proprio avvicinare l’orecchio al dispositivo per sentire le ventole che girano.

Il Surface Laptop non si può aprire quindi scegliete bene la configurazione. Se volete più RAM o HD dovete saperlo prima al momento dell’ordine.

La variante top con 16 Gb di RAM e Hard disc di tipo SSD da 1 Terabyte e Core i7 costa però ben 2.849 Euro. Le porte per le periferiche sono solo una porta USB 3.1, una Mini-Displayport e un solo ingresso per headset o cuffie.

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.