programma VLC - il mondo informatico
Software

Programma VLC: cos’è, dove trovarlo e come usarlo

Hai sentito parlare del programma VLC Media Player, ma non sai dove trovarlo in italiano o come ottenerlo gratis? Continua a leggere per scoprirlo!

Il programma VLC è molto conosciuto! Si tratta di un programma che apre e riproduce diversi tipi di file audio/video. In più, permette di masterizzare i CD e i DVD. Quello che forse non sai è che questo programma è talmente popolare che ci sono versioni App Android e iOS.

Quali sono le funzioni che puoi usare e come si scarica questo programma? Si trova in italiano?

Programma VLC per Windows 10

Il programma video VLC si scarica direttamente dal sito ufficiale. Trovi il bottone “Scarica VLC” e affianco una freccia in giù con le varie versioni. Per Windows 10, devi scegliere “Windows” per la versione a 32 bit, oppure “Windows x64” per la versione a 64 bit. Otterrai un file .exe.

Scegli “Italiano”, poi “Avanti” (x 2). Puoi installare anche componenti aggiuntivi spuntandoli dalla finestra che appare dopo, prima di cliccare per la terza volta su “Avanti”. Ora, scegli “Installa” e poi “Fine” per completare la procedura.

Programma VLC per MacOS

Per installare questo freeware su MacOS, scegli MacOS tra le opzioni del bottone di download sul sito ufficiale. Otterrai un file che si chiama vlc-2.1.0.dmg. Ora, apri il file e otterrai un’App da trascinare nel Launcher. Clicca il file 2 volte per aprire una finestra. Ora, clicca su “Apri” per usare il programma Vlc.

Programma VLC su Linux

Per Linux, VLC si trova già nello Snap Store. Ubuntu ha anche una sezione dedicata alle applicazioni, dove potrai scaricare e installare direttamente Vlc. Se vuoi eseguire la procedura da terminale, puoi utilizzare il comando % sudo snap install vlc.

Android, iOS e Windows Phone

Per scaricare il programma VLC su smartphone Android, iPhone o Windows Phone, si può andare sul sito ufficiale del programma e selezionare dal menù a tendina accanto al bottone di download il sistema operativo (Android / iOS/ Windows Phone).

In alternativa, si possono scaricare su Google Play, iTunes o sullo Store di Windows.

Come usare il software VLC Media Player

Il programma VLC si usa per aprire diversi formati audio/video. Per aprire il file, si può cliccare due volte e scegliere VLC come programma per aprirlo, oppure aprire il programma e andare su File → Apri per selezionare il file da aprire. Quelli disponibili compariranno nella finestra che si apre.

Puoi ascoltare anche la radio!

Per farlo, vai su Strumenti → Preferenze → Mostra le impostazioni → Tutto → Scaletta → Rilevamento servizi → Elenco radio Shoutcast → Salva.
Ora, riavvia il programma. Da Media, scegli in successione: Rilevamento servizi → Elenco radio Shoutcast → Visualizza → Scaletta. Ora seleziona la radio che vuoi ascoltare e clicca sul Play.

Forse non lo sai, ma con questo programma puoi tagliare i video, inserire dei watermark, fare zoom, inserire sottotitoli ai video, convertire tra diversi formati audio/video e registrare un video usando la webcam.  Registra anche le videochiamate su Skype !

Programma VLC gratis in italiano download

Trovare programmi simili a VLC e così completi è molto difficile. Per scaricare il programma e iniziare a usarlo per la tua attività o per il tempo libero, puoi andare direttamente al sito ufficiale. Sei pronto a provarlo?

Redazione
La redazione de portale web ilmondoinformatico.com è composta da diversi copywriter che scrivono per il portale stesso. Sono tutti specializzati nelle varie tecnologie trattate nel Sito web. Se vuoi far parte della redazione invia il tuo CV a insidewebcomunication@gmail.com
https://www.ilmondoinformatico.com