giochi steam
Computer Videogame

Come fare un backup manuale dei nostri giochi Steam

I videogiochi stanno diventando sempre più evoluti, ma sappiamo anche che quest’evoluzione porta ad aumentare la pesantezza in termini di Gigabyte del gioco stesso.

I giochi all’interno di DVD sono diventati via via più obsoleti, e così va di moda scaricare i giochi direttamente nel nostro PC.

Questo, anche se dipende dalla nostra linea, può richiedere diversi giorni o anche settimane. Ci sono giochi che pesano più di 60Gb senza aggiunte!

Uno dei servizi più popolari al momento è Steam.

Quindi, ammettendo che abbiamo un PC con una ricca libreria di Steam scaricata all’interno, dobbiamo rassegnarci a riscaricare tutto da zero quando formattiamo il nostro Computer?

Certamente che no !

Possiamo salvare tutto ciò che abbiamo, così da evitare di scaricare la maggior parte del contenuto riservato al gioco.

Ora vi spieghiamo come si fa:

Andate prima di tutto nella cartella dove sono conservati tutti i giochi scaricati. Questo può essere all’interno di “C:\Programmi(x86)\Steam\Steamapps\common”
Ma il percorso può essere differente se è stato specificato a parte nell’installazione. L’importante è comunque raggiungere quella parte (ovvero Steam\steamapps\common) nel quale sono conservati i giochi.

A quel punto non vi rimane che copiare la cartella del gioco e trasportarla altrove, in un Hard Disk esterno ad esempio, finché non sarà necessario reinstallarlo.

Non dimenticatevi comunque che questi giochi possono contenere dei salvataggi, che sono presenti spesso nei vostri documenti: effettuate un backup anche di quei files.

Quando sarà necessario reinstallare il gioco, copiate ed incollate nuovamente la cartella nello stesso posto. Assicuratevi che all’installazione il percorso sia lo stesso. Steam si prenderà qualche minuto per controllare la presenza del gioco all’interno della cartella: se tutto andrà per il verso giusto, non sarà richiesto nessun download (se non magari per qualche aggiornamento).

NOTA BENE:  Puoi fare quanto indicato sopra solo se il vostro PC è uguale o molto simile. Ad esempio, se effettuate il backup d’un gioco e lo inserite in un altro PC, Steam procederà comunque a riscaricare tutto il contenuto.

 

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com