emulatori per videogiochi - ilmondoinformatico
Videogame

Cerchi un emulatore per videogiochi? In questo articolo li trovi tutti

Non vi è dubbio che i videogiochi oggi sono veri e propri lavori di ingegneria molto complessa, sviluppati da team composti da dozzine di persone totalmente focalizzate sulla capacità di dare a questi giochi il massimo realismo e veridicità possibile nell’azione che si sviluppa, oltre a una bella storia, buoni personaggi e un ambiente originale in cui giocare.

Per queste caratteristiche, hanno un budget più volte milionario, con il quale la maggior parte delle volte vengono creati titoli davvero impressionanti in termini di gameplay e grafica.

Ma nonostante tutto questo realismo, molti utenti, stanchi di tale spettacolarità e assetati di provare altre cose, volevano tornare alle basi, creando una sorta di cultura del gioco chiamata “Retrogaming“, che come indica il nome afferma che gemme per videogiochi degli anni ’70 e ’80, oggi diventano veri e propri classici.

Ma sfortunatamente le console in cui questi titoli potrebbero essere riprodotti oggi non possono essere recuperati, o i pochi che rimangono sono venduti a prezzi davvero ridicoli, il che rende difficile per un utente con un budget limitato divertirsi con i giochi che hanno fatto la storia.

Tuttavia, se vogliamo entrare nel mondo del retrogaming e goderci i videogiochi degli anni ’70 e ’80, possiamo ancora farlo grazie a un emulatore, che sono applicazioni che ci consentono di godere di quelle mitiche console e dei loro giochi direttamente nei nostri computer.

In questo post troveremo il miglior emulatore per il retrogaming sia per PC che per qualsiasi tablet o telefono cellulare con Android. Troveremo anche tutti i modi disponibili per emulare Android e altri sistemi operativi con poco sforzo e lavoro.

Emulatore PC

Un emulatore per giocare sul PC è l’alternativa ideale per quando non abbiamo le console reali, sia perché sono troppo vecchie o perché non abbiamo il budget per comprarle. Un emulatore per giocare ci consente di avere tutte le funzionalità e le opzioni del gioco originale, in modo da poterlo giocare come se lo facciamo sulla console.

Al momento ci sono diverse app di emulazione per la maggior parte delle console sul mercato, tuttavia, possiamo scoprire che alcune sono molto meglio di altre, perché alcuni tipi di emulatore sono più stabili e non hanno problemi con i giochi emulati.

Questo perché i suoi sviluppatori prendono molto sul serio il loro lavoro, aggiornando e correggendo il codice ogni volta che i loro utenti incontrano un problema.
Altri invece, sfruttando l’ascesa degli emulatori di giochi, non prendono il lavoro con la giusta serietà, sviluppando un’applicazione che non funziona bene solo per ottenere benefici in un breve periodo di tempo.

Ecco perché ti mostreremo le migliori applicazioni di emulazione per i giochi per console di computer, quindi non dovrai perdere tempo e fatica nella ricerca e nella selezione.

Emulatore PSP

La console PSP (PlayStation Portable) è un dispositivo di gioco portatile di Sony che una volta era uno dei best seller al mondo. Per emulare i giochi che potrebbero essere giocati sulla PSP possiamo installare un emulatore di gioco

emulatori per psp

chiamato PPSSPP, che secondo i suoi utenti in uno dei migliori disponibili, e che ha anche una serie di caratteristiche e opzioni che lo rendono molto interessante, come ad esempio essere disponibile per il download e l’installazione su Android, iOS, Linux e Windows.

Da notare, però, che questo emulatore PSP per PC è offerto in due versioni, una a pagamento e l’altra gratis, l’unica differenza tra le due versioni dell’emulatore è che la prima ci dà la possibilità di aiutare con donazioni volontarie, i suoi creatori.

Se vuoi installare questo emulatore PSP per PC puoi farlo cliccando su questo link.

Un altro noto emulatore di console PSP per PC, ma questa volta basato su Java, è JPCSP, un emulatore simile per funzionalità e funzionamento a PPSSPP e grazie al quale sono possibili le massime prestazioni possibili per i processori dual-core, che si traduce a maggior velocità al momento della riproduzione.

Va notato che per giocare correttamente con questo emulatore dobbiamo avere Java installato, nella sua versione a 32 o 64 bit.

Offre anche supporto per oltre 100 giochi, quindi vale la pena provare. Se lo desideri, puoi farlo facendo clic su questo link.

Emulatore Nintendo

Per tutti i fan di NES (Nintendo Entertainment System) che vogliono divertirsi con i loro giochi più emblematici come Legend of Zelda, Super Mario Bros, Final Fantasy o Mega Man, puoi installare questo emulatore Nintendo NES sul tuo computer.

Questo è FCEUX, un’evoluzione dell’emulatore FCE Ultra, che è un emulatore NES per PC open source per Nintendo a 8 bit con tutte le funzionalità e le opzioni della console originale, ed è anche compatibile con i formati ROM più esteso per la piattaforma come NES, NFS, FDS e UNF.

Ha anche la possibilità di giocare attraverso una LAN o Internet.

Va notato che è anche possibile giocare con ROM compresse in RAR, ZIP e 7z, offre anche la possibilità di registrare i giochi in AVI e WAV. Se lo desideri, puoi scaricare questo emulatore NES per PC facendo clic su questo link.

Un altro emulatore di console per PC, ma questa volta di SNES (Super Nintendo Entertainment System) è SNES9X, con il quale possiamo giocare a giochi mitici degli anni ’90 come Super Metroid, Donkey Kong Country o Chrono Trigger.

Tramite SNES9X possiamo salvare e interrompere i giochi, regolare le opzioni grafiche come smoothing e filtri, personalizzare lo schema dei tasti e molte altre opzioni per goderti appieno i giochi classici. Va notato che consente di giocare con altri giocatori attraverso Internet.

Se lo desideri, puoi scaricare questo emulatore SNES facendo clic su questo link.

Classico dei classici, il Nintendo 64 è una delle console più ricordate dagli utenti, grazie ai suoi fantastici titoli e alla capacità di giocarci. Se vuoi goderti ancora quei titoli che hanno fatto la storia come GoldenEye 007 o Super Smash Brothers puoi farlo di nuovo scaricando e installando Project64, un fantastico emulatore di computer Nintendo 64 che ci offre una giocabilità simile a quella della console originale, con Molte delle sue caratteristiche e opzioni.

Emulatore GameBoy e GameBoy Advance

Visual Boy Advance è probabilmente una delle app emulatore GameBoy e sistemi GameboyAdvance più interessanti sul mercato, principalmente per i suoi filtri e funzionalità, e sebbene sia necessaria una buona scheda video per fornire le migliori prestazioni grafiche possibili, la verità è che che giocare a titoli come Batman Begins, Advance Wars o Dragon Ball Z in questo emulatore è davvero soddisfacente, a causa della fluidità della sua esecuzione e della qualità della sua grafica.

Se lo desideri, puoi provare a giocare con questo emulatore GameBoy per computer facendo clic su questo link.

Nintendo GameCube e Wii

Le ultime due console prodotte da Nintendo, il GameCube, già fuori produzione, e la Wii, ancora in produzione, sono indiscussi successi nelle vendite, e i giochi con cui possiamo giocare su queste console sono centinaia, tutti di qualità davvero eccellente.

Nel caso in cui non abbiamo nessuna delle due console Nintendo, possiamo sempre utilizzare i servizi di un GameCube o un emulatore di computer Wii, e quindi essere in grado di sfruttare giochi come Resident Evil, Super Smash Bros. Melee, Explosive Megamix, 18 Wheeler : American Pro Trucker, 1942, Coppa del Mondo FIFA Sudafrica o Mario Kart, tra molti altri titoli eccellenti.

In questo senso, una delle applicazioni che sono descritte come il miglior emulatore di gioco per GameCube o Wii che possiamo trovare è Dolphin, un emulatore solido e veloce pieno di funzionalità, che offre anche la particolarità di emulare la console GameCube come il Wii.

Va notato che Dolphin è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Se lo desideri, puoi scaricare questo emulatore da GameCube e Wii facendo clic su questo link.

 

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it