i migliori programmi per pulire il registro di sistema windows
Software

I migliori programmi per la pulizia del registro di Windows

Se vuoi sapere quali sono i migliori programmi per la pulizia del registro di Windows, sei nel sito web giusto!

Noi della redazione de ilmondoinformatico.com, abbiamo testato tutti i programmi indicati in questa mini guida al fine di suggerirti quali sono i migliori 10 programmi di pulizia del registro Windows.

I programmi di pulizia di registro Windows sono tanti e tutti disponibili su Internet, ognuno ha caratteristiche diverse che risulta complicato fare una classifica dei migliori.

Come prima cosa devi verificare se realmente è necessario utilizzare un pulitore di registro. Secondo la mia personale esperienza, l’utilizzo di questi software è quasi obbligatorio perché, se utilizzi Windows, normalmente vengono aggiunte diverse chiavi nel Registro di sistema, ed alcune bisogna rimuoverle perché non vengono più utilizzate, a questo scopo vengono utilizzati i software per la pulizia del registro di Windows. Se utilizzi questi programmi realizzati apposta per questo scopo, mantieni i computer sempre in forma.

I migliori 10 Pulitori di registro di sistema Windows

1. CCleaner

CCleaner è, ad oggi nel 2019,  il più famoso pulitore di registro. L’uso è molto semplice e svolge il lavoro più velocemente di altri. Ci sono la versione gratuita e quella a pagamento. Io utilizzo quella gratuita ed il suo lavoro lo fa molto bene.

2. Comodo Registry Cleaner

Si tratta di un buon prodotto per pulire il registro di sistema windows. Comodo Registry Cleaner svolge il suo lavoro in maniera veloce e pratica.

3. EasyCleaner

Easy Cleaner è un software gratuito per ottimizzare e accelerare il computer. Praticamente, agisce sui registri di Windows, eliminando le voci errate o inutili. Easy Cleaner esegue la scansione del disco rigido ed elimina file duplicati o non necessari. Così facendo recupera spazio prezioso.

4. RegCleaner

RegCleaner è disponibile in due versioni, Standard e Professional. La versione standard (ovvero quella gratuita), ha tutte le caratteristiche necessarie alla pulizia, quella professional ha in più alcune funzionalità molto utili come la deframmentazione.

5. Free Registry Cleaner

Uno dei più votati pulitori di registro, questo ha anche un’utility per la pulitura del disco, un gestore di avvio, un manager per disinstallare programmi e un manager per i processi.

6. RegCure Registry Cleaner

RegCure Pro è uno strumento di ottimizzazione efficiente e valido che può aiutare a risolvere tutti i problemi con il registro di sistema windows e migliorare la velocità e le prestazioni del tuo computer.

7. RegSeeker

L’interfaccia è abbastanza buona e può essere utilizzato per eseguire la ricerca nel Registro di sistema per trovare le applicazioni installate, le voci di avvio, cronologie, preferiti, etc ed ovviamente per la pulizia del registro.

8. Erunt 1.1

In assenza di giudizi negativi, questo è un buon strumento di sicurezza che può salvare e ripristinare i backup del Registro, e permette anche di modificarlo. Soprattutto è gratis.

9. Vit Registry fix

Vit Registry Fix Free è uno degli strumenti di registro freeware più belli che abbiamo provato e anche uno dei più completi nelle sue azioni. Crea backup automatici del registro prima di modificare qualsiasi cosa, quindi è sicuro per i principianti.

10. Eusing Free Registry Cleaner

I problemi con il registro di Windows sono una causa comune di arresti anomali e messaggi di errore di Windows. I problemi di registro possono verificarsi per molte ragioni, inclusi i riferimenti lasciati indietro dopo la disinstallazione; rimozione errata del software; driver hardware mancanti o corrotti; o programmi di avvio orfani. Ciò aumenterà in modo significativo le dimensioni del Registro di sistema e rallenterà il computer, poiché Windows richiederà più tempo per caricare, cercare e leggere i dati dal registro.

Eusing Free Registry Cleaner è un software gratuito per la riparazione del registro che consente di pulire e riparare in modo sicuro i problemi del registro con pochi semplici clic del mouse.

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it