come aprire un file con estensione svg
Programmazione

Cosa sono, a cosa servono e come si aprono i File .svg

Vi sarà di sicuro capitato una volta nella vostra vita di imbattervi in un file strano con una estensione diversa dal solito, magari quando stavate facendo un nuovo logo per la vostra attività o cose di grafica, vi siete trovati a dover aprire un file con estesione .svg

Cosa sono i file .svg?

SVG è l’acronimo di Scalable Vector Graphics e rappresenta una tecnologia che può visualizzare oggetti di grafica vettoriale. Nella grafica vettoriale un’immagine è fatta con un insieme di figure geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali puoi anche attribuire colori e sfumature.

A cosa servono i file .svg?

Con un’immagine vettoriale puoi ridimensionare a piacere qualsiasi elemento grafico, mantenendo la qualità, l’immagine così può essere riprodotta su differenti supporti come : stampa, video, plotter, schermo di cellulare ecc… , tutto questo mantenendo la massima qualità che gli stessi supporti forniscono.

Come si aprono i file .svg?

Ci sono programmi a pagamento, di cui sicuramente ne conoscete qualcuno, se non tutti, e programmi gratuiti on line da utilizzare solo per quella volta che necessiti di convertire i tuoi file jpg/png/gif in file svg

I programmi più diffusi per creare immagini svg sono:

Siti gratuiti dove poter trasformare i file in file svg ce ne sono molti, io ne ho testato uno direttamente e mi sono trovato molto bene :

Invece se vuoi solo visualizzarlo è possibile farlo faxcilmente da un browser come Firefox, Edge, Chrome.

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it