come creare un ip statico
Software

Come creare un IP statico usando il servizio DynDns

Per raggiungere un dispositivo che sta nella rete LAN domestica con Internet, per esempio avete installato un sistema di videosorveglianza DVR e volete controllarlo da remoto, è necessario conoscere l’indirizzo IP WAN del vostro modem-router.

Se non avete un IP statico ed avete invece un IP dinamico, questo causa un cambiamento del valore ogni volta che viene riavviato il router, quindi diventa complicato sapere il valore IP in quanto cambia continuamente.

Come si risolve il problema in questo caso?

DynDns permette di registrare gratuitamente un proprio hostname in modo da poter accedere tramite questo alla propria rete internet, senza sapere il proprio indirizzo IP. Questo servizio mette a disposizione vari siti web, però quello che interessa a noi sono solo quelli compatibili con il nostro router.

Seleziona l’operatore e il dispositivo da configurare con il servizio di DNS dinamico cliccando su attiva nuovo dns dinamico.

dyndns il mondo informatico
dyndns il mondo informatico

Il mio supporta solo sito Dyndns.org , molto probabile che se si  aggiorna il firmware del router appariranno anche altri . Andiamo sul sito www.dyndns.org

Dyn dns per Zyxel

In questa pagina bisogna specificare i seguenti campi:

  1. Hostname: inserire in questo campo un nome identificativo della propria rete, del proprio DVR /telecamera IP ( per esempio è stato utilizzato casamiakiev) o della sua ubicazione.
  2. Dominio: scegliere la seconda parte dell’indirizzo tra quelli proposti
  3. IP Address: inserire qui indirizzo IP che il proprio ISP ha assegnato alla rete in questo momento. Se questo indirizzo non è conosciuto è possibile fare click sull’opzione “Your current location’s IP address is: “ ed il proprio indirizzo IP verrà copiato automaticamente nella casella sopra.

Poi… cliccate sul pulsante “add shop” e compiliate i vari campi proposti per creare un account. Dopo di aver creato un account su dyn.com tornate alla pagina di configurazione del router ed inserite come segue Hostname , Username e la Password.

Per provare il sistema digitate nella barra degli Indirizzi del Browser nostro Host creato e memorizzarlo bene perché viene usato a posto di un IP statico per raggiungere nostro DVR.

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.