metadati come cancellarli dalle foto
Curiosità Vita Digitale

Come cancellare i metadati dalle foto

Forse non tutti sanno che quando si caricano delle foto proprie su internet, si lasciano molte informazioni personali di se e delle foto appena caricate.

Infatti le fotocamere degli smartphone e dei tablet, di default, memorizzano delle informazioni aggiuntive, i metadati, delle foto scattate, ovvero nome e modello del cellulare, data e ora dello scatto, informazioni sul luogo e molto altro ancora.

Ti piacerebbe evitare che i tuoi dati siano visibili a persone non autorizzate?

In questo articolo ti spiegherò come cancellare i metadati dalle foto e in questo modo, come mantenere la tua privacy intatta e non accessibile a terzi.

Esistono diversi programmi che permettono di cancellare i metadati dalle foto, alcuni gratuiti ed altri a pagamento. Qua di seguito vi mostro tre tra i migliori programmi da me testati personalmente per essere in grado di saper come cancellare i metadati dalle foto.

1) Pixelgrade

Questo programma per cancellare i metadati dalle foto, è gratis (con una versione disponibile a pagamento per sbloccare alcune funzioni extra), ed è disponibile sia per sistemi Windows che per sistemi Apple e permette di visualizzare, cancellare e/o modificare i metadati creati con le fotocamere digitali agendo sia sulle singole informazioni che in gruppo, secondo esigenza.

Come funziona Pixelgarde

Come prima cosa collegati al sito web del programma a questo link http://pixelgarde.com/, clicca sul pulsante del sistema operativo che usi sul tuo PC.

pixelgarde il mondo informatico

Apri il file precedentemente scaricato, segui la procedura per installare il programma cliccando su esegui, next e poi accettando i termini di utilizzo del software.

Per installare il programma su Mac devi aprire il pacchetto .dmg  e trascinare l’icona del programma nella finestra sulla cartella Applications, dopo entra nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Pixelgrade, seleziona Apri e conferma la tua volontà di aprire  l’app così elimini le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Una volta entrati nel programma è possibile caricare una o più foto semplicemente trascinando i file nella finestra del programma oppure cliccando il bottone [+] in basso a sinistra.

Seleziona la foto o le foto e clicca sui pulsanti che si trovano in basso per rimuovere la data di scatto (Hidden data), la geolocalizzazione (Location) e l’anteprima (Tumbnail). Cliccando invece su Date, Title e Taken By puoi, modificare la data in cui la foto è stata scattata, il titolo e il nome dell’autore.

Per confermare le modifiche clicca su Apply e scegli se creare una copia della foto oppure sovrascrivere la foto originale.

2) GeoSetter (Solo per Windows)

Se stai cercando uno strumento che oltre ad eliminare i metadati dalle foto ti permette anche di gestire le foto stesse, allora GeoSetter è quello che stai cercando.

E’ un software gratuito e disponibile solo per SO Windows. Supporta tutti i più comuni formati d’immagine e funziona come un esplora risorse dove cercare le foto e sfogliare le cartelle di immagini nel computer riuscendo a vedere da subito i metadati e, se serve, puoi modificarli o eliminarli.

Come funziona GeoSetter

Vai alla home page del software e clicca su collegamento con la scritta  geosetter_setup.exe. Esegui il programma ed il gioco è fatto.

Quando visualizzi la finestra del programma sul desktop, seleziona dalla parte sinistra dello stesso le foto su cui vuoi andare ad agire, clicca con il tasto destro e scegli GeoSetter dal menu che compare dopodiché seleziona Edit Meta Data of Image File…

Nella finestra aperta, fai tutte le modifiche che ti interessano sui dati relativi alla foto selezionando le schede Location, Source/Description, Categories/Keywrds, Contact, Date e Custom View. Ricordati di confermare le modifiche cliccando sul bottone OK.

3) Image Metadata Stripper

Un altro software che mi sento di consigliarti è Image Metadata Stripper.

Molto facile da utilizzare, consente di modificare una o più foto in simultanea per eliminare i metadati velocemente. Unica pecca: funziona solo con immagini in formato JPG e PNG, però di contro è gratis e si può usare sia su Windows che su Mac.

Come funziona Image Metadata Stripper

Vai sul sito web del programma e clicca sul collegamento della versione del sistema operativo che usi sul tuo computer. Estrai il file ZIP e successivamente avvia il file presente al suo interno.

image metdata stripper
image metdata stripper

Una volta visualizzata la finestra di Image Metadata Stripper sul desktop, clicca sul bottone Open Image File(s) ed apri le foto che devi togliere i metadati. Aspetta qualche secondo e successivamente apparirà un messaggio di colore verde nella schermata di Image Metadata Stripper che ti avvisa che i metadati sono stati rimossi e la quantità di dati eliminati.

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it