vb script - il mondo informatico
Programmazione

Cos’è VBScript, e perché Microsoft l’ha eliminato

Quando si parla di VBScript si entra in una sfera decisamente complessa del mondo informatico che, se non si è esperti di computer, difficilmente ne conosceremo tutte le specifiche.

In questo articolo entrerò nel dettaglio di questo argomento per aiutare le persone che non sanno di cosa sto parlando a conoscerne ogni aspetto.

Cos’è VBScript

Che cos’è davvero questo VBScript? Per andare a spiegare nel modo più comprensibile possibile qualcosa che si dovrebbe descrivere con termini tecnici, cerchiamo di rendere questi più possibile leggibili per tutti.

In informatica, quando si parla di VBScript (che si tratta dell’abbreviazione di Microsoft’s Visual Basic Scripting Edition) ci si riferisce a quello che è un sottoinsieme di Visual Basic, il quale viene utilizzato nelle Active Server Pages e in Windows Script Host come linguaggio di scripting general-purpose.

Non solo, VBScript è usato anche come appoggio, sostituto oppure integrazione di quelli che sono i file batch relativi a sistemi come MS-DOS, che per essere più chiari possibile possiamo dire che vanno a interessare la linea di comando di Windows.

Per entrare più nel settore dei tecnicismi, possiamo dire che VBScript è un linguaggio interpretato da uno script engine, il quale lo si può trovare sia dentro che fuori di un web server. Nel caso in cui sia all’interno, il codice VBScript relativo al codice HTML viene interpretato ed eseguito nel momento in cui viene richiesta una pagina specifica.

Nel caso in cui sia all’esterno del web server, si possono fare script in VBScript da eseguire per mezzo della shell o dal desktop.

Perché Microsoft ha eliminato VBScript

Non ci sono motivazioni particolarmente allarmistiche sul motivo per cui Microsoft abbia deciso di eliminare VBScript, in quanto era una cosa che già avevano annunciato nel 2017 come una delle azioni da compiere nel prossimo futuro.

Quest’anno è arrivato quel futuro, e Microsoft ha fatto quanto preventivato. Molti utenti che non sapevano della dichiarazione precedente, ma anche quelli che lo sapevano ma ancora non si erano posti il problema, ad oggi si domandano come mai Microsoft abbia scelto di eliminare qualcosa che sembrava potenzialmente poter superare come ad esempio JavaScript e similari.

Bene, il motivo è molto semplice, VBScript è oramai un programma passato per essere all’altezza del browser Internet Explorer.

La versione numero 11 di Explorer infatti, già presentava VBScript solo per le pagine web, attraverso il supporto di quello che è un documento legacy mode.

Si tratta di una situazione solamente temporanea, che fa da traghettamento verso la scomparsa definitiva. Insomma, per Microsoft è qualcosa di obsoleto, e questo in un certo senso lo si può anche comprendere, ma ancora quello che lascia molti dubbi nelle persone è quale possa essere una reale e più innovativa soluzione.

VBScript è stato un vero e proprio successo in passato, e molte persone ne sfruttavano appieno le funzionalità, per cui è evidente che si aspettino in qualche modo qualcosa di alternativo.

Non ci resta che attendere e vedere quali passi intende fare Microsoft in tal senso.

Redazione
La redazione de portale web ilmondoinformatico.com è composta da diversi copywriter che scrivono per il portale stesso. Sono tutti specializzati nelle varie tecnologie trattate nel Sito web. Se vuoi far parte della redazione invia il tuo CV a insidewebcomunication@gmail.com
https://www.ilmondoinformatico.com