Come ripristinare TCP-IP su computer Windows
Software

Come ripristinare TCP/IP su computer Windows

Il protocollo TCP / IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) è il protocollo di comunicazione utilizzato su Internet. Viene utilizzato anche sulle reti private.

Nelle versioni precedenti di Windows, TCP / IP era un componente opzionale separato che poteva essere rimosso o aggiunto come qualsiasi altro protocollo. Per quanto ricordo, a partire da Windows XP / Server 2003 TCP / IP è diventato un componente principale del sistema operativo e non è stato possibile rimuoverlo.

Rendere TCP / IP un componente principale di Windows ha senso perché è particolarmente critico sui server Microsoft Windows per le operazioni di rete e l’ambiente di dominio Active Directory. L’intera architettura di Active Directory si basa sulla gerarchia DNS, che si basa su TCP / IP.

Ci sono situazioni in cui potresti riscontrare uno stack TCP / IP corrotto sul server Windows o workstation client. Ciò potrebbe essere dovuto a un’infezione da malware o alle applicazioni in esecuzione sul computer. Sebbene il danneggiamento dello stack TCP / IP sia raro, causa un grave problema perché non è più possibile rimuovere e reinstallare TCP / IP.

Qual è la soluzione? Reinstallare il sistema operativo?

Bene, questa è un’opzione. Ma, un’opzione migliore è semplicemente reimpostare TCP / IP allo stato predefinito al momento dell’installazione del sistema operativo. Quando si reimposta TCP / IP, si sovrascrivono le seguenti chiavi del registro di Windows.

  • SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Tcpip \ Parameters
  • SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ DHCP \ Parameters

NOTA: il ripristino di TCP / IP non solo può risolvere alcuni dei problemi di connettività Internet, ma può anche aiutare a risolvere i problemi di connettività sulla rete locale. Inoltre, può anche essere utile per risolvere i problemi che possono essere causati da uno stack TCP / IP corrotto, come un accesso lento alla rete.

L’utilità NetShell

È possibile utilizzare l’utilità NetShell (netsh.exe) per ripristinare TCP / IP su qualsiasi computer, server o client Windows. Quando si reimposta TCP / IP, riscriveranno tutte le chiavi importanti nel registro con l’effetto di rimuovere e reinstallare l’intero stack TCP / IP. Netsh.exe è uno strumento da riga di comando che consente di monitorare e configurare i componenti di rete in Windows. Per eseguire questo strumento, avviare il prompt dei comandi con credenziali amministrative e digitare netsh. Digitare help o un punto interrogativo “?” Senza virgolette per visualizzare l’elenco dei comandi disponibili in NetShell.

netsh - il mondo informatico
netsh – il mondo informatico

Ripristino TCP / IP

TCP / IP non è solo un singolo protocollo, è una suite di protocolli. Netsh offre le opzioni per gestire l’interfaccia nel contesto di IPv4, IPv6 e TCP.

In Windows XP, le opzioni erano disponibili per IP e IPV6, dove IP era considerato IPV4. Non c’era opzione per TCP. A partire da Windows 7, l’utilità NetShell in tutte le versioni dei sistemi operativi client Windows ha la possibilità di impostare il contesto dell’interfaccia su IPv4, IPv6 e TCP.

Lo stesso vale per le versioni più recenti dei server Windows che avviano Windows Server 2003.

Per ripristinare TCP / IP, non è necessario ripristinare singolarmente IPv4, IPv6 e TCP. Secondo l’articolo 299357 di Microsoft, per reimpostare l’intero stack TCP / IP devi solo specificare IP come interfaccia. So che, a differenza di Windows XP, l’opzione IP non è elencata tra le opzioni disponibili nella schermata sopra, ma è possibile utilizzare il comando seguente per ripristinare TCP / IP.

Ripristino ip interfaccia netsh

resettare tcp ip – il mondo informatico

Conseguenze del ripristino di TCP / IP

In caso di problemi con lo stack TCP / IP, il ripristino è molto più semplice della reinstallazione del sistema operativo poiché non esiste un modo semplice per correggere uno stack TCP / IP corrotto. Se è stato configurato un indirizzo IP statico, come nel caso dei server Windows, potrebbe essere necessario riconfigurare l’indirizzo IP dopo averlo ripristinato. Pertanto, è meglio documentare la configurazione TCP / IP prima di ripristinarla.

Se si utilizza DHCP per configurare automaticamente le impostazioni TCP / IP, come nel caso dei client Windows in ambiente aziendale e della maggior parte dei computer domestici, non sarà necessario preoccuparsi di configurare nulla. Devi semplicemente riavviare il computer dopo aver ripristinato TCP / IP e basta.

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com