iptv come averlo gratis - ilmondoinformatico
Televisione

Come avere IPTV gratis

Una delle tecnologie che ha cambiato il modo in cui consumiamo contenuti di intrattenimento è IPTV. I famosi elenchi di canali IPTV gratuiti sono uno dei tipi di file più ricercati nel 2020. E con buone ragioni.

Il protocollo televisivo IP (abbreviato in IPTV) è una piattaforma che ha molti vantaggi rispetto alla televisione tradizionale e persino alla televisione satellitare.

Per farti comprendere i suoi vantaggi e mostrarti come trovare elenchi aggiornati, per trovare canali dall’Italia e per scoprire quale sia questo sistema sulla tua Smart TV o PC, ho sviluppato il seguente materiale.

Che cos’è l’IPTV e come funziona?

IPTV è un sistema di distribuzione di materiale audiovisivo che sfrutta la larghezza di banda per trasmettere contenuti. A differenza dello streaming tramite OTT (Over The Top), IPTV utilizza una larghezza di banda dedicata esclusivamente per questo scopo, in modo che i canali abbiano le velocità aggiornate, quindi non ci siano arresti anomali o tagli improvvisi nella trasmissione.

Il 2020 è l’anno del consolidamento di questo tipo di piattaforma, che è quasi sempre accompagnato da un servizio Internet per funzionare correttamente, poiché è nella larghezza di banda del web che vengono sviluppati.

Per questo motivo, la televisione IPTV viene solitamente offerta gratuitamente in combinazione con un piano in fibra e, a seconda della velocità del piano, è possibile scegliere se disporre di una definizione standard (SDTV) o di un’alta definizione (HDTV) sui canali e nella programmazione completa.

La tecnologia IPTV in Italia non è nuova e da alcuni anni esistono piattaforme che hanno cercato di offrire elenchi di programmazione completi, quasi sempre a pagamento.

Attualmente Rai e Mediaset sono il miglior esempio di IPTV in Italia, distinguendosi per i canali di trasmissione di eventi esclusivi.

Le liste IPTV gratis con canali italiani in chiaro

Le liste che trovate qui sotto, contengono canali italiani e sono le più diffuse, consigliate e stabili:

  • La lista di infogw, indirizzo https://pastebin.com/raw.php?i=8GpCCkhf
  • La lista del QDR Forum, indirizzo https://pastebin.com/raw/sG5cusFp/.m3u
  • La lista del forum PandaSat che funziona anche all’estero, indirizzo http://www.pandasat.info/iptv/kodi
  • La lista di fuchim, indirizzo https://pastebin.com/raw/aRYDYSEQ

Queste liste sono auto-aggiornanti, quindi se un canale non funziona basta aspettare l’arrivo dell’aggiornamento. Le quattro liste possono funzionare con qualsiasi client IPTV, ma di solito sono provate con Kodi, che posso consigliarti in quanto testato di persona.

Vantaggi del sistema oggi

Questa piattaforma remota per guardare la televisione nel 2020, con un enorme boom delle Smart TV e dei PC, presenta molti vantaggi che dobbiamo evidenziare, poiché sono questi che stanno facendo sì che sempre più persone si interessino ai servizi IPTV o all’installazione di applicazioni per guardare grafici dei canali nel 2020.

Contenuti su tutti i dispositivi

Uno dei vantaggi essenziali di questa tecnologia remota è che, precisamente, in base alla larghezza di banda, può essere correttamente ricevuto e trasmesso su qualsiasi dispositivo collegato a Internet.

E non necessariamente alla rete domestica, poiché molti servizi trasmettono segnali attraverso applicazioni mobili aggiornate che possono anche essere utilizzate con il piano dati mobile. Sebbene non raccomandato dal consumo di dati di queste app aggiornate.

Senza dubbio, la possibilità di guardare contenuti in italiano o inglese, contenuti esclusivi di qualsiasi genere su una Smart TV, su un telefono cellulare Android o iOS o su un programma per PC è molto util

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com