come potrebbe essere la vita senza internet
Curiosità

10 cose che accadrebbero se Internet dovesse spegnersi

Molti di voi non lo ammetteranno mai ma, senza Internet, le vostre vite sarebbero sconvolte irrimediabilmente.

Cosa voglio dire con questo?

Esistono cose che senza il web sarebbero completamente inutili, cose che potremmo dare per scontate perché le usiamo ogni giorno, cose che spesso usiamo ma che un giorno scopriamo che usa internet.

In questo articolo voglio far luce su tutti questi oggetti quotidiani di cui non ci importa, solo perché non sappiamo quanto ne avremmo davvero bisogno se per qualche motivo non ci fossero più.

Internet è oggi una delle parti più importanti della nostra vita quotidiana.

Ci sono un gran numero di cose che possono essere fatte con l’uso del web. Oggi internet viene utilizzato per scopi diversi a seconda di quello che ci serve. È incredibile quanto sia utile il web e la maggior parte delle persone non è consapevole dei numerosi suoi vantaggi.

Internet è utile in ogni campo.

Puoi usarlo per l’educazione, per condividere il mercato, affari e molto altro. Puoi anche usarlo per lo sport, aggiornamenti di notizie, temi per cellulari, sfondi, video, software e così via. Internet è molto utile, a condizione che tu lo usi correttamente. Ti aiuta a rimanere in contatto con il mondo, puoi tenere a portata di mano le news di tutto il mondo.

Come mai la Spina di Internet possa mai essere staccata, è una domanda complicata, a causa dell’infrastruttura espansiva che costituisce Internet.

Probabilmente richiederebbe la chiusura di ogni server e DNS locale in tutto il mondo.

Alcune persone hanno parlato di una grave infezione virale che si diffonde attraverso tutti i server e i computer, rendendo Internet paralizzato ed inaccessibile.

C’è anche un’altra teoria in cui il vento generato da enormi brillamenti solari distruggerebbe tutto ciò che porta corrente, dai fili del telegrafo, qualsiasi cosa di metallo, computer, server ecc. Puoi leggere questa teoria se tu cerchi su  Google Carrington Event of 1959 .

Come sarebbe la vita senza il World Wide Web?

Una domanda interessante in un’epoca in cui Internet è parte integrante della vita quotidiana, degli affari e della società!

Quindi quali sono le implicazioni di una vita senza Internet?

Bene, in primo luogo dovremmo porre la domanda in una circostanza più specifica. Come sarebbe la vita senza Internet se la “spina” fosse staccata oggi?

Guardiamo l’argomento da questo punto di vista: invece di cercare immaginare il mondo senza Internet, se non fosse mai stato inventato? Perché la differenza di vita senza il web mai inventato e la vita con il web chiuso oggi sarebbe molto interessante ed evidente…

Niente più cibo nei negozi. Quando dico di non avere più cibo, non intendo dire che non ci sarà assolutamente più cibo sulla terra. Voglio dire solo che non ci saranno più cibo o snack disponibili in nessun negozio. La ragione di questo risiede nel fatto che molti produttori di alimenti si affidano al Web  per molte cose, dall’ordinare le forniture alla spedizione e così via.

Nessun accesso al denaro. Pensa per un momento al tema di questo articolo, ora pensa a tutto ciò che hai guadagnato duramente, memorizzato nel tuo conto bancario. Ora diciamo il giorno esatto dopo che Internet è crollato, decidi che è il giorno che ti servono contanti, cosa vedi? Una lunga fila davanti ad una banca chiusa. Immagina da solo tu lo scenario che ne consegue.

Disoccupazione. I produttori di alimenti non sono gli unici a fare così affidamento su Internet. Pensa a tutte queste grandi aziende che utilizzano Internet per la maggior parte del loro lavoro. Non appena la rete si inceppa, si bloccano e, non appena si bloccano, centinaia e migliaia di milioni di persone verrebbero licenziate in tronco.

Comunicazione più difficile. Ok, questa non è una grande sorpresa, la comunicazione nel suo complesso dipende molto da internet. Senza una comunicazione basata sul web come e-mail, video chiamate e così via, dovremo tornare tutti alla comunicazione prima di internet: torniamo a comunicare inviando lettere, ed altri mezzi antichi in precedenza utilizzati.

Shopping più difficile. Ora non sto contando le persone che non hanno computer o internet, ma se stai leggendo questo articolo adesso e non hai mai fatto acquisti online, allora hai vissuto in una campana di vetro. Le persone che lo hanno fatto sanno ben quanto il web sia necessario per questo, dall’effettuare l’ordine alla tracciabilità della spedizione, internet è utilizzato per almeno la metà del processo di acquisto.

Il caos nei trasporti. I semafori usano internet, il fatto è che i semafori usano internet per avere gli aggiornamenti sul traffico, quindi se internet dovesse collassare i semafori continuerebbero ad andare, ma invierebbero i segnali sbagliati o le luci del traffico si fermerebbero completamente in tutto il mondo, difficile dire il seguito della storia.

Ricerca più difficile. Potremmo non sapere quanto sia importante ora, ma se Internet per qualche ragione dovesse collassare, per fare una semplice ricerca devi passare attraverso centinaia di libri in una biblioteca per scoprire le informazioni che ti servono . Da quando Internet è diventato vivo, tutto è disponibile a portata di clic.

Intrattenimento. Questo sarà un grosso problema per molte persone. Dal guardare i tuoi video preferiti ad ascoltare canzoni, giocare, chattare con i tuoi amici, guardare film e così via, tutto è stato possibile grazie al web.

Caos aeroportuale. Anche se questo è abbastanza ovvio, probabilmente non ci hai mai pensato prima. Dalla nascita di Internet, è diventato più facile fissare appuntamenti per varie attività. Una delle attività più utilizzate è la prenotazione dei voli aerei per lavoro o per vacanza, milioni di persone ogni giorno prenotano aerei tramite il web. Chissà come funzionerebbe l’industria aerea senza Internet.

Ricerca di lavoro. Con l’uso di Internet, questo è diventato un compito più facile e veloce. Ci sono una quantità infinita di siti web n questa categoria. La ricerca di lavoro è più facile ora, tutto grazie a internet, ma senza il web?

Molto tempo fa, nessuno avrebbe mai previsto le dimensioni e l’impatto che Internet ha avuto sul nostro pianeta. Ora, con ogni tipo di servizio compreso il governo, la sanità, il commercio e i servizi finanziari mediati tramite dispositivi connessi, la posta in gioco è molto più alta.

Forze occulte come il cyber terrorismo, la corruzione del governo e la mancanza di risorse infrastrutturali minacciano i fragili legami digitali che connettono il nostro mondo.

Spesso diamo per scontato internet, quando i tempi di caricamento lento del sito ci portano ad abbandonare un sito web specifico o forse addirittura a camminare solo per tornare su Internet come lo conosciamo più tardi quel giorno.

Quale impatto ha davvero la connettività globale sulla nostra vita quotidiana e sull’economia nel suo complesso? Cosa potrebbe accadere se restiamo nell’oscurità metaforica di non avere Internet con noi?

Anche se non sappiamo esattamente cosa potrebbe accadere se Internet dovesse chiudere, sappiamo che è molto minacciata. Sia la guerra fisica che quella informatica minacciano la connettività globale ogni giorno. Il degrado fisico dei cavi sottomarini e terrestri può impedire alle regioni di accedere al servizio Internet.

In alcuni casi, i servizi di social media come Twitter e Facebook a voltee chiudono temporaneamente nei periodi di disordini. Allo stesso modo, gli attacchi DDoS (distributed denial of service) anonimi e le violazioni della sicurezza informatica si verificano ad ogni minuto e, occasionalmente su vasta scala.

Vita senza Internet, come sarebbe davvero?

Sarebbe esattamente come prima che il World Wide Web fosse così popolare. Dovevi andare in biblioteca per qualsiasi informazione. Dovevi esaminare i libri con pagine bianche / gialle per i telefoni. Dovevi chiedere informazioni o ordinare le cose per telefono. Per comunicare, il modo più rapido era per telefono, che era costoso se dovevi parlare con il parente all’estero.

Oppure, se non hai fretta, potresti scrivere lettere e spedire fotografie per posta normale, il che richiederebbe qualche settimana o più.

Se qualcosa era urgente e non avevi un telefono, dovevi inviare un telegramma. Quasi tutto il resto è stato fatto personalmente andando fisicamente. Internet ha accelerato le nostre comunicazioni e la distribuzione di informazioni. Le informazioni esistevano, ma era molto più difficile ottenerle.

Ricordiamoci che siamo arrivati ​​dove siamo oggi senza Internet.

Internet è stato un progresso tecnologico che ci ha premiato nel XXI secolo e ha cambiato il nostro modo di socializzare, fare affari e acquistare beni. Ha aperto la strada al futuro e ha ancora molti progressi eccitanti davanti a se stessi.

Testimoniare la perdita di Internet è probabilmente molto improbabile, ma in entrambi i casi sono sicuro che come razza umana ci adatteremmo e persevereremo come abbiamo fatto per migliaia di anni.

Coloro che sono cresciuti con Internet ben stabiliti intorno a loro semplicemente non possono comprendere la vita senza di essa.

Ci sono tuttavia molti di noi che hanno vissuto la vita prima del tempo e hanno vissuto una vita senza Internet.

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it