microsoft solitarie
Videogame

Cosa è successo a Solitario e campo minato?

Avete comprato un nuovo computer e volete giocare al classico solitario o campo minato? Preparatevi perché avrete delle sorprese rispetto a quello con cui normalmente giocavate prima di Windows 8…

Le classiche versioni di Solitario e Campo minato sono andate in pensione a partire da Windows 8 in poi. Mi spiego meglio: potete ancora giocarci ma vi troverete davanti a delle nuove versioni con pubblicità…

In questo articolo vi spiego come poter giocare a  Solitario e come installare Campo Minato che non è più compreso a partire da Windows 10.

Come Avviare Solitario su Windows 10

Solitario lo trovate installato di default su Windows 10. Per giocarci bisogna semplicemente aprire il menù start (in basso a sx simbolo microsoft) cercare la Microsoft Solitaire Collection, cliccarci sopra ed attendere il suo avvio.

Se non la trovi è probabile che non sia installata, nessun problema la puoi reinstallare dal Windows Store.

Come Avviare Campo minato di Windows 10

A differenza di Solitario, Campo minato non è installato di default su Windows 10, ma lo potete installare tranquillamente . Per installare Campo Minato, aprire  Microsoft Store e avviare la ricerca di “campo minato”. Fare clic su Campo minato: l’essenziale e fare clic su ottieni per installarlo sul PC.

campo minato
campo minato

Microsoft Solitaire Collection comprende un buon numero di giochi diversi come Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid.

Klondike è il solitario per eccellenza e sicuramente chi ha già giocato cone questa versione, non avrà problemi ad ambientarsi con la nuova verione.

In Campo Minato:l’essenziale, come dice il nome, puoi trovare veramente il divertimento del vecchio Minesweeper: poche opzioni, tre gradi di difficoltà, registrazione del punteggio. Le statistiche ti mostrano quante partite hai giocato, quante ne hai vinte, le percentuali di vittoria, la serie di vittorie più lunghe, la serie di sconfitte più lunghe e molto altro ancora.

Che dire quindi? Divertitevi nelle pause lavorative con i vostri due giochi preferiti di Microsoft!

Marzia Da Ros
Tecnico informatico esperienza decennale nei mondo dei computer, telefonia e molto altro ancora. Scrittore per passione. Chiedetemi qualsiasi cosa riguardo al PC e vi risponderò senza problemi
https://www.ilmondoinformatico.com