come aprire un file pkpass
Software Vita Digitale

Come aprire un file .pkpass

Cosa sono e come si aprono i file pkpass

Avete ricevuto un file .pkpass ma non sapete cos è?

Secondo me sapete bene di cosa si tratta, ma non avete idea di come si può aprire o visionare.

I file con estensione .pkpass il cui nome completo è Passbook Pass File, sono una tipologia di file inizialmente pensato e creato per IOS Apple.

Uno degli utilizzi più conosciuti di questo formato è per visionare le carte di imbarco delle maggiori compagnia aeree (Alitalia, Airfrance, AirEuropa ecc…)

Normalmente, quasi tutte le compagnie aeree, tra le varie opzioni, accettano la semplice visualizzazione della carta d’imbarco sul vostro smartphone o tablet, questo permette di non stampare la carta di imbarco (risparmiando così carta,inchiostro della vostra stampante e ne giova anche l’ambiente).

Adesso vi spiego come poter visionare il vostro file .pkpass in base al sistema operativo che state utilizzando.

Aprire un file .pkpass con Sistema operativo Android

Per aprire un file .pkpass con sistema android , io uso PassAndroid Passbook viewer. Questa app è un visualizzatore di file .pkpass come appunto una carta d’imbarco per il tuo prossimo volo, un coupon per una bella bevanda calda sulla destinazione, un biglietto del cinema, una tessera, esistono molte possibilità di utilizzo. E’ una applicazione Gratuita e funziona benissimo. La potete trovare a questo link PassAndroid Passbook viewer

Esistono altre app per Android, qualora non vi piacesse quanto sopra suggerito provate anche queste qua sotto indicate :

Aprire un file .pkpass in IOS ( Apple )

I dispositivi Apple ( da IOS 6.0 in su ) hanno  la gestione dei file .pkpass nativa. Quindi vi basterà ricevere il biglietto per poterlo aprire e mostrarlo senza dover fare altro. Potrete anche condividerlo o inviarlo ad altri tramite email o messaggio.

 

Pier Gubitosa
Consulente SEO di professione e Webmaster Freelance per passione. Ho iniziato a lavorare con i computer dal 1986 con il mio primo commodore 64. Ho visto nascere Google e seguo le sue evoluzioni da decenni.
http://www.gubitosapierfranco.it